Fotografie Panoramiche a 360° visualizzate in Virtual Tour

COSA SONO LE FOTO A 360° E I VIRTUAL TOUR

Le Fotografie a 360 gradi sono delle immagini che consentono la visibilità in modo totale dei luoghi, dando così l’impressione di essere all’interno della scena a chi visualizza sul proprio computer limmagine scelta, ecco perchè si abbina anche la dicitura “Virtual Tour” per indicare tali fotografie.
In questo modo si realizza una comunicazione di tipo spettacolare che è molto gradita dagli utenti di internet e quindi molto efficace dal punto di vista del ritorno di immagine e di un maggiore fattore di conversione dei clik che sta a significare:
ACQUISIZIONE DI NUOVI CONTATTI E POTENZIALI CLIENTI.

A CHI SERVONO LE FOTO A 360° E I VIRTUAL TOUR

Non vi è dubbio che le Fotografie a 360 gradi e i Virtual Tour trovano la loro naturale applicazione soprattutto nel settore del Turismo Online.
Sono molto indicate per promuovere le località turistiche, i turisti sempre più utilizzano internet per organizzare le vacanze in Italia e offrire loro una migliore visualizzazione dei luoghi è una scelta vincente.

Naturalmente le strutture ricettive che ospitano all’interno del loro sito web foto a 360° in virtual tour migliorano notevolmente la loro capacità comunicativa e aumentano sensibilmente le conversioni da parte degli utenti, i quali sono attratti da questo modo di rappresentarsi e si convincono più facilmente a passare all’azione e cioè:
CLICCARE PER CHIEDERE INFO O PER PRENOTARE.

Ma sono molto utili anche a quanti vogliono promuovere le loro attività e i loro prodotti e servizi facendo vedere all’utente navigatore i loro ambienti di lavoro che ha modo di verificare già nella fase di ricerca la qualità del brand di una determinata azienda che investe sia per migliorare la propria immagine che per aumentare la propria vendita online.

In sintesi ecco a chi servono le Fotografie a 360° e i Virtual Tour:

  • Turismo in Italia –  Beni Culturali, Aree Archeologiche, Edifici storici, Musei, Arte, Ambiente, Architettura di esterni e di interni – Hotel, B&B, Agriturismi, Villaggi Turistici; Attività Commerciali, Grandi Magazzini, Negozi, Ristoranti, Pub, Pizzerie.
  • Prodotti del Made in Italy – prodotti enogastronomici, prodotti tipici, artigianato.

COME SI REALIZZA UNA FOTO A 360° DA VISUALIZZARE IN VIRTUAL TOUR

L’immagine finale che viene poi utilizzata per realizzare il virtual tour della fotografia a 360° è costituita da un gruppo di immagini variabili nel numero a seconda dell’obiettivo utilizzato, i nostri fotografi in genere utilizzano lenti 14mm e 15mm, quindi realizzano sequenze di scatti che variano da 15 a 18.

Questi scatti sono prodotti posizionando la macchina fotografica in posizione verticale su uno speciale treppiedi dotato di una testa rotante, molto robusto per evitare movimenti indesiderati e vibrazioni oltremodo dannose, che viene regolato affinchè sia perfettamente a bolla, ciò per ridurre o eliminare errori di parallasse, cioè l’allineamento corretto dal primo all’ultimo scatto.

Gli scatti vengono eseguiti con gli stessi valori di tempo e diaframma per evitare problemi in fase di giunzione, ogni foto contiene almeno un terzo della foto precedente (sovrapposizione) per facilitare sempre le operazioni di giunzione con gli appositi software, inoltre non è necessario scattare foto in alta risoluzione perchè è inutile generare un file molto pesante che poi non girerebbe in internet.

Una volta realizzato il “nodo” (così è definito il montaggio finale dell’immagine) si può esportare il file nel formato desiderato per consentire la sua visualizzazione in virtual tour.
Gli esperti di Fotografie Turismo Italia preferiscono realizzare una immagine finale in jpg che può anche essere utilizzata per la stampa di spettacolari Fotografie Orbicolari.

APRIRE UN VIRTUAL TOUR E NAVIGARE AL SUO INTERNO

Una volta realizzato il Virtual Tour l’utente può scorrere l’immagine a proprio piacimento sia in orizzontale che in verticale tenendo premuto il tasto sinistro del mouse all’interno dell’immagine e trascinando nella direzione voluta, inoltre si possono ingrandire i dettagli, per ingrandire tenere premuto sulla tastiera il tasto “Shift” (maiuscolo), per ridurre fino alla grandezza dell’immagine, utilizzare il tasto “Ctrl”.

Con il plugin QUICKTIME APPLE questi comandi possono essere eseguiti interagendo con i bottoni della rispettiva interfaccia grafica.

FOTOGRAFIE PANORAMICHE A 360° IN VIRTUAL TOUR

Accedi alla galleria fotografica di Fotografie Turismo Italia contenente Fotografie Panoramiche a 360° visualizzate in Virtual Tour.

Se non visualizzi correttamente la Foto a 360°, installa gratuitamente Quick Time cliccando sul seguente link: “http://www.apple.com/it/quicktime/download/”  per effettuare il download.

Grazie per la tua cortese attenzione, spero di esserti stato utile in qualche modo.

Ciao, a presto.

Lascia un commento