Google Maps View – Come realizzare scatti

Google Maps View - Come realizzare scatti

Servizi fotografici per virtual tour e fotografia a 360°

google maps view, foto sferiche, fotografie turismo italia,

Come realizzare gli scatti fotografici per foto sferiche su Google Maps View

La prima cosa è conoscere l'attrezzatura occorrente per ottenere le fotografie che dovranno essere unite con gli appositi software.

Link Sponsorizzati

Attrezzatura utilizzata da Fotografie Turismo italia

  • Treppiede Manfrotto 055XPROB abbastanza solido per evitare movimenti e vibrazioni durante gli scatti
  • Testa sfera Manfrotto 494 RC2 con frizione per una perfetta "messa a bolla"
  • Atom 360 Precision testa panoramica con fermo a forcella per un corretto allineamento degli scatti
  • Obiettivo Sigma 8mm fisheye attacco Canon
  • Fotocamera Canon 50D

google maps view, attrezzatura, fotografie turismo italia,

Impostazioni fotocamera e obiettivo

  • Modalità scatto: manuale
  • Messa a fuoco: manuale. Obiettivo impostato a 0,5-1,5 metri
  • ISO: da 100 a 500 in base alla luce
  • Qualità: L
  • Diaframma: f 11
  • Otturatore: da regolare in base alla luce
  • Impostare autoscatto per evitare vibrazioni nel fare "click"...

Procedimento

Posizionare il treppiede avendo cura di mettere bene a bolla verificando negli appositi cerchietti di livellamento, suggerisco di avere un'apertura dei piedi massimo a 35 cm di diametro per evitare di vedere i piedi del supporto nelle inquadrature.

Scattare le quattro immagini: nord, est, sud, ovest, facendo attenzione a non far venire la propria ombra nelle inquadrature.

Evitare assolutamente di muovere o urtare il treppiede durante le quattro riprese, altrimenti le immagini non saranno perfettamente allineate per essere unite, risultato: bisognerà riscattare!!!

Bene. Ora hai gli scatti utili per passare al punto successivo: lo stitching, che vedremo nel prossimo articolo.

Grazie per la tua cortese attenzione, se hai domande da fare utilizza i commenti.

Guarda anche: Google Maps View

Fotografie Turismo Italia

Sei interessato ai nostri servizi fotografici?