Google My Business: maggiori opportunità per PMI.

Google My Business: maggiori opportunità per PMI.

Risorsa importante per migliorare la presenza in internet e farsi trovare da nuovi potenziali clienti.

In Italia l'uso di internet non è ancora a buoni livelli, se riferito al suo reale utilizzo con un minimo di competenze per migliorare la comunicazione aziendale e sfruttare le enormi potenzialità che offrono i social media, a tal proposito oggi vediamo cos'è Google My Business e come può essere utilizzato a vantaggio delle PMI, o di qualsiasi attività commerciale in Italia.


google my business, pmi,

Nel breve video realizzato c'è una rapida panoramica sulle varie sezioni di Google My Business (clicca per approfondire) che un'Azienda può utilizzare per migliorare la propria comunicazione online, farsi conoscere, informare e, soprattutto, farsi trovare da nuovi potenziali clienti, una risorsa gratuita per la sua parte base, molto ricca di possibilità:

  • perchè ti mette in contatto diretto con i clienti che cercano la tua attività su Google, Maps o Google+. E dici niente?

Ma, per comprendere meglio il valore dei suoi tanti servizi, abbiamo messo in evidenza la sezione delle "statistiche" della scheda Google Maps di un ristorante e di un hotel.

I risultati raggiunti sono veramente importanti, seguendo con attenzione si capisce come sia efficace dal punto di vista attrattivo l'uso dei servizi Google Maps Business View, le speciali fotografie panoramiche che servono a creare il virtual tour con tecnologia Street View, quindi l'utente può fare una bella passeggiata virtuale nei locali dell'attività commerciale, in pratica è la sezione che sulla scheda Google Maps, nel profilo Google+ e nelle ricerche Google viene definita "GUARDA DENTRO".

Infatti, quando un utente scorre i risultati della sua ricerca, spesso effettuata con i dispositivi mobili, smartphone e tablet, è portato a cliccare spontaneamente sulle schede complete di "GUARDA DENTRO", fotografie e tutti i dati utili: telefono, orari d'apertura, descrizione, sito web.

Da pochi giorni è disponibile un dato che prima in Italia non c'era: le telefonate.

Scorrendo le statistiche della scheda nella dashboard, il pannello di controllo di My Business, il gestore della scheda aziendale può riscontrare anche quante volte gli utenti hanno cliccato sul bottone del proprio smartphone per contattare telefonicamente il ristorante o l'attività visualizzata.

Nel video c'è la prova di tutto questo.

Una breve considerazione va fatta sulla quasi totale assenza di attività sulle schede prese in esame, in pratica i gestori non hanno quasi mai "postato" nulla, nè testi, nè foto, nè link che potessero comunicare e informare sugli avvenimenti legati allo svolgimento dell'attività commerciale, addirittura non hanno quasi followers.

Ma, anche in assenza di tutto ciò, i risultati sono stati veramente importanti:

  • 17 telefonate in una settimana per il ristorante;
  • 52 click sul sito web negli ultimi 30 giorni per l'hotel.

Tutto questo investendo sui servizi Google Maps Business View, convenienti economicamente e molto efficaci nella comunicazione, perchè graditi dagli utenti in internet: potenziali clienti della tua attività commerciale.

Per inserirli nella scheda Google Maps bisogna contattare il Fotografo certificato Google, mettersi d'accordo sul prezzo e sul giorno in cui realizzarli e poi aspettare tranquillamente che il tutto sia visibile in internet. Semplice, non credi?

C'è da mettere in risalto anche un altro aspetto, a differenza di altri che fanno pagare canoni annui, questi servizi si pagano una volta sola, quindi non c'è da pagare ogni anno, a meno che il gestore non abbia necessità di cambiare periodicamente, ad esempio: un negozio di abbigliamento per le stagioni, ammodernamento dei locali, ecc..

Bene, adesso guarda il video e se ti piace condividilo con amici ai quali ritieni possa essere utile, potrebbe anche accadere che ti ringrazi!!! (Qui ci vorrebbe una faccina...)

Grazie per la cortese attenzione.

Vuoi utilizzare al meglio la scheda su Google Maps?

Non perdere tempo, chiedimi info, senza impegno.

Link Sponsorizzati

Link Sponsorizzati

Questo è il GUARDA DENTRO di un ristorante.

Lascia un commento