Ci sono opportunità di marketing gratuite su Google: usale!

Ci sono opportunità di marketing gratuite su Google: usale!

Per le PMI Google è il partner ideale delle strategie di web marketing

Quando si pensa al web e a tutto quello che riguarda le ricerche, nove volte su dieci le persone diranno: "Google". Ma Google non è solo il motore di ricerca più usato e potente del mondo, si tratta di una società che la maggior parte di noi tocca tutti i giorni. Dal sistema operativo Android che molti utilizzano per accedere ai telefoni e al browser web Chrome che usiamo per navigare sul web, allla posta elettronica con Gmail, YouTube, Google è ovunque, anche come un verbo nel dizionario inglese.

google,

Per un business Google rappresenta un’enorme varietà e opportunità di web marketing che le PMI devono prendere in seria considerazione, come il programma Pay-Per-Click AdWords e AdSense per promuoversi nella Rete Display.

Ma, mentre questi strumenti sono a pagamento, ci sono anche notevoli opportunità offerte gratuitamente per comunicare online e promuovere prodotti e servizi.

Ecco un breve elenco di risorse:

  • Google My Business è un ottimo strumento da utilizzare per qualsiasi azienda ed è assolutamente gratuito. Tramite questi servizi le aziende possono promuovere il proprio business. Infatti consente di aggiungere precise e dettagliate descrizioni di un’attività commerciale: indirizzo, descrizione, posizione sulla mappa, orari d'ufficio, foto, questo è di grande aiuto per il rank nei risultati delle ricerche di Google (SERP) e Google Maps. Consente di condividere le notizie tramite la sua rete sociale Google Plus e rispondere alle recensioni dei clienti. Inoltre è fruibile da mobile.Tutto gratis!
  • Google Sites invece è la piattaforma messa a disposizione per creare un sito gratis. Offre diverse funzionalità e strumenti per la personalizzazione. Un’Attività che non vuole spendere soldi nella creazione di un sito web può avvalersi di questa risorsa per essere presente in internet e offrire un servizio di informazione ai suoi clienti. Oltre ai testi è possibile inserire fotografie, implementare virtual tour e video, insomma l’azienda ha la possibilità di comunicare online. (Per questo servizio stiamo preparando un breve video tutorial con il quale sarà facile costruire un sito anche per chi non ha mai capito nulla di pagine web).
  • Quando si tratta di affari la reputazione è tutto sul web. Una recensione negativa può trasformarsi in un incubo enorme. Il web è molto grande, ma se il monitoraggio in tutto il mondo è impossibile anche per le aziende di grandi dimensioni, con Google Alert, il tuo monitoraggio diventa semplice. Ecco la guida di supporto di Google Alert per configurare il proprio account con il nome della società e altre parole chiave pertinenti collegate al marchio o settore. È possibile impostare la frequenza con cui vedere questi avvisi. Sapere che c'è un problema può aiutare a controllare un business e, si spera, di affrontare bene il problema.
  • Google Analytics è abbastanza noto, ma è molto sorprendente la quantità di siti web che ancora non lo utilizzano. Lo strumento offre a ogni azienda una grande quantità di informazioni sull’attività del sito web e, soprattutto, aiuta a comprendere cosa funziona e cosa non funziona.
  • Google Trend. Ogni anno si effettuano miliardi di ricerche sul web, con questo servizio Google consente di esplorare le tendenze in svariati settori e paesi di tutto il mondo, così si possono utilizzare i dati per orientarsi e studiare delle campagne mirate secondo le esigenze di qualsiasi Azienda e del mercato di riferimento.

Google è un punto fermo per chi vuole fare web marketing e continuerà ad essere così per i prossimi anni. Bisogna approfittare degli strumenti che offre. Queste risorse web possono aiutare a far crescere qualsiasi business.

Per le PMI stiamo realizzando il Corso di base: conoscere e utilizzare i servizi offerti da Google My Business.

Intanto scarica gratis l’EBOOK: 7 Errori che le aziende non devono commettere su Google. Sarai inserita/o automaticamente alla lista d’attesa per ricevere gli aggiornamenti in merito ed essere informata/o quando sarà disponibile. Inserisci la tua email sotto e invia.

La tua email (richiesto)

Informativa sulla Privacy
Acconsento al trattamento dei dati.
(I suoi dati non saranno divulgati.)
NB: per inviare bisogna avere la spunta nella casella.

Grazie della cortese attenzione.

Aggiungi un tuo commento e, se ti è piaciuto l’articolo, condividi con gli amici che ritieni siano interessati all’argomento.

Link Sponsorizzati

Link Sponsorizzati

Lascia un commento