MAB Cosenza – Cardinale in piedi

Cardinale in piedi – Giacomo Manzù

Opera d’arte contemporanea inserita nella collezione del MAB Cosenza

MAB Cosenza, il Cardinale in piedi, di Giacomo Manzù, è una delle opere contemporanee presenti nel Museo all’Aperto Bilotti, attualmente posizionata sull’isola pedonale di Corso Mazzini in prossimità dell’incrocio con la Via Isonzo.

Cosenza è una delle città italiane da visitare in due giorni, in un weekend o durante un viaggio verso le mete turistiche del sud Italia.

MAB Cosenza - Cardinale in piedi, di Giacomo Manzù.
MAB Cosenza – Cardinale in piedi, di Giacomo Manzù.

Foto realizzata da Rinaldo Panucci, di Fotografie Turismo Italia.


Cardinale in Piedi di Giacomo Manzù

“Lega in bronzo (cm 300 x 88 x 48), eseguita nel 2004, quinto di 8 esemplari che sono tratti dall’opera originale del 1965. La storia dell’opera è legata ad un viaggio a Roma in cui lo stesso Manzù rimase colpito dalla visione del Papa sul trono pontificio al cui fianco erano due cardinali in atteggiamento solenne. Visione che colpì a tal punto l’artista da divenire soggetto tenuto in grande considerazione nella sua opera, ma a cui non si debbono attribuire significati religiosi, ma solo la rappresentazione, attraverso linee essenziali e decise, del potere e dell’impenetrabilità.”

Descrizione copiata dal sito di Cosenza Turismo nella pagina dedicata al MAB di Cosenza. Puoi vedere altro a questo link.


L’immagine fa parte del servizio fotografico realizzato per la mappa del percorso del MAB Cosenza, pubblicata nell’articolo apparso sul sito Offerte Vacanze in Italia.

I contenuti visuali pubblicati vanno a inserirsi nel contesto delle attività di comunicazione previste per supportare la nuova meta di interesse turistico:  destinazione Cosenza.

Per chi vuole visitare Cosenza il MAB è un’occasione per vivere l’esperienza culturale in un luogo che è il punto di riferimento per lo shopping con uno stile di vita quotidiana attiva e rilassante allo stesso tempo.

Servizi fotografici – Clicca qui se ti interessa avere immagini e video di qualità.

Lascia un commento