Chi sono io

Rino pp web 150x150 Chi sono io

Grafica - Fotografia - Web Marketing - Comunicazione

Ciao, mi sono spinto a scrivere questa mia breve biografia professionale per darti modo di conoscermi meglio, spero di non essere troppo lungo……

La mia storia professionale e lavorativa è uguale a quella di tanti altri imprenditori: tanta gavetta, tanti sacrifici, tante fregature ma tanta passione, tanta volontà e la gioia di vedere i risultati del proprio impegno in ogni occasione di lavoro.
Ecco, questa è stata la caratteristica principale della mia vita lavorativa: la soddisfazione di vedere contenti i miei clienti che è sempre stata preceduta e alimentata da un rapporto sereno e sempre allegro anche nei momenti più delicati, sempre presenti nello svolgimento dei relativi compiti professionali.

Ma veniamo al racconto di questa avventura.

Tutto è iniziato nel lontano 1986, un po di tempo è passato, quando insieme ad altri amici abbiamo messo su una società che si interessava della organizzazione di fiere e congressi in prevalenza. Il primo appuntamento fu la creazione e l’organizzazione della “1° Mostra Moda Sposa 1986″, era la prima volta che nel nostro territorio si realizzava una fiera settoriale interamente gestita da privati. Devo dire che rimanemmo tutti soddisfatti per i risultati raggiunti, soprattutto considerando che per l’occasione avevamo curato molto gli allestimenti con un notevole impegno di risorse economiche, ma per fortuna riuscimmo a raggiungere tutti gli obiettivi, e ripeto per fortuna!
Da qui poi si succedettero diverse manifestazioni inerenti tale tipo di attività. Negli anni successivi organizzammo anche altri tipi di eventi come concerti e fiere all’aperto, congressi e convegni, gestione di progetti di comunicazione per l’educazione ambientale.

Nel 1991 iniziano le innovazioni e i cambiamenti

Si inizia l’esperienza nel campo della editoria, riusciamo a pubblicare il libro “Cosenza di una volta“. Il volume è stato redatto secondo i principi della moderna didattica, l’utilizzo di immagini in sequenza temporale con una breve didascalia che descriveva la scena che era rappresentata da vecchie cartoline e immagini di fine ‘800 primi del ‘900. Fu un vero successo che ci introduceva con decisione nel settore della editoria, tant’è che pubblicammo anche una guida turistica in quattro lingue.
Da qui iniziarono anche dei mutamenti a livello societario che mi portarono a proseguire da solo l’avventura imprenditoriale.
Per farla breve incomincia la fase dell’apprendimento e della conoscenza dei vari software di grafica editoriale e pubblicitaria che di fatto mutano la mia esperienza lavorativa consentendomi di diventare esperto di grafica editoriale e pubblicitaria.

Arrivano la fotografia e i video

La mia storia di fotografo ha inizio nel 2005 quando realizzo una guida turistica tascabile riguardante le località dell’Altopiano della Sila, dove oltre alla creazione e alla realizzazione grafica mi cimento anche con i primi scatti fotografici a scopo editoriale. Quindi acquisisco le prime nozioni relative ad un fattore importante per la fotografia: l’inquadratura o taglio fotografico.
L’anno successivo ripeto l’iniziativa ma oltre alla foto di paesaggio inizio a scattare anche le foto di strutture ricettive e locali pubblici, quindi la passione comincia ad aprirsi la strada e si prospettano nuove opportunità di lavoro.
Infatti realizzo un reportage fotografico al seguito di un importante ente pubblico che ha organizzato un evento espositivo in Valle d’Aosta, a Courmayeur. Successivamente, sempre per lo stesso ente, sono chiamato a realizzare dei servizi fotografici e dei video riguardanti degli stages presso aziende da parte di gruppi di ragazze che partecipavano ad un corso di formazione lavoro.

Questa volta c’è internet

E già… la mia formazione professionale si arricchisce di un altro importante tassello:la conoscenza del web. Forte delle mie precedenti esperienze non mi è stato difficile incominciare a lavorare e a produrre elementi grafici per il web, del resto la differenza tecnica sta nel salvare i file in un formato diverso, più leggero rispetto alla stampa.
Quindi inizia la collaborazione con un importante gruppo di comunicazione in rete per il quale realizzo molti servizi fotografici e video, seguiti da tanta postproduzione relativamente alla realizzazione di apposite fotogallery, fotografie orbicolari, fotografie a 360° e video inserite nei diversi portali in rete facenti parte del medesimo gruppo editoriale. Inoltre ho dato un notevole e consistente apporto professionale per la creazione, la realizzazione e il lancio in rete di una importante piattaforma di acquisizione clienti online che propone e promuove il turismo in Italia.

Così sono arrivato a realizzare il mio spazio in internet: www.fotografieturismoitalia.com.

Ecco in maniera sintetica come sono arrivato a questo tipo di specializzazione che oggi fa orientare tutte le mie energie e conoscenze professionali verso l’unico obiettivo veramente importante per un imprenditore: ACQUISIRE NUOVI CLIENTI CON INTERNET.

Grazie per la tua cortese attenzione.

43 pensieri su “Chi sono io

Lascia un Commento